Se il tuo balcone o giardino è esposto a Nord, a Est o a Nord-Est riceverà più sole nelle ore del mattino. Nell’ora del mezzogiorno e nel pomeriggio quando il Sole diventa più cocente, il tuo balcone o giardino saranno in ombra o mezz’ombra. Vediamo quindi quali piante mettere per un balcone o giardino esposto a Nord od a Est in posizioni poco soleggiate.
La Fucsia: come si coltiva
Questa pianta è una delle migliori per esposizioni a Nord, ha un lungo periodo di fioritura anche se in estate diminuiscono gli steli fioriti. Non è facilmente attaccata dai parassiti ma bisogna assicurarsi che si trovi in posizioni ombreggiate e mai alla luce diretta del sole. In inverno è meglio ritirarla in casa in un luogo buio. È la tipica pianta da appendere in vasi sospesi.
La Astilbe
I fiori di questa pianta hanno la forma di un pennacchio con colori molto vivaci dal rosso al rosa intenso. Se posizionata a Est o Nord-Est, fiorirà per tutta l’estate da giugno a settembre, mese in cui va in riposo vegetativo. Se coltivata in giardino, i bulbi andranno piantati ad una profondità doppia rispetto alla misura del bulbo. Proprio ora è il momento giusto per piantarla. È consigliabile utilizzare un terriccio universale come Nativia di Vigor Plant ed un concime universale come Energy Universale Concime Liquido di Flortis. In estate se collochiamo le Astilbe in posizione ombreggiata nelle ore calde si risparmierà qualche annaffiatura. Le Astilbe sopportano bene anche le temperature rigide.
La Bergeria: come si coltiva in giardino o su un balcone esposto a Est
La Bergeria ha un apparato fogliare importante alla base e steli che si sviluppano in altezza portando fiori colorati. Probabilmente sarà più conosciuta come fiore di San Giuseppe perché inizia a fiorire intorno al 20 marzo. Se la Bergeria viene posizionata al sole pieno del pomeriggio, le foglie si tingono di rosso. Ecco perché la posizione migliore è quella a Est o Nord-Est. Questa pianta va bagnata con costanti annaffiature ma in compenso resiste bene al freddo.
Impatiens walleriana
Questa varietà floreale, originaria dell’Africa, può raggiungere rapidamente i 30 cm. Desidera un terriccio universale mixato con humus di qualità. Le corolle sono molto colorate e vanno dal rosa al viola dal bianco al rosso. Al contrario delle piante precedenti teme le temperature sotto i 10°,quindi, se allevata in vaso, meglio ritirarla in casa. Richiede un’irrigazione regolare soprattutto durante i mesi estivi senza però esagerare perché teme i ristagni idrici.
La Lobelia
Straordinaria pianta dal colore blu intenso. Sicuramente avrete avuto il piacere di ammirarne il cuscino fiorito su qualche muretto. Il pouf blu che creano le sue corolle è molto decorativo. Occorre mantenere il terreno umido con frequenti irrigazioni ma senza ristagni nel sottovaso. Inoltre teme il freddo, pertanto sarebbe meglio ritirarla da ottobre in luoghi riparati.
Il Bosso
Il Bosso comune o sempervirens è una pianta che può andare a comporre una siepe oppure può esser coltivata in vaso come base d’arte topiaria. Questa pianta dalle foglie piccole e carnose si adatta bene alle zone all’ombra e ai giardini rocciosi. Il Bosso desidera essere bagnata frequentemente ma le radici, che sono abbastanza superficiali, temono il marciume radicale. Il terreno dovrà quindi essere ben drenante. Consigliamo di aggiungere argilla espansa come fondo.
La Campanula per un giardino a nord
La Campanula fiorisce da maggio fino alla fine di agosto. Ha colori che vanno dal blu al bianco sino al viola. Ci sono moltissime varietà della specie Campanula ma tutte sono ugualmente rustiche tanto che molte crescono allo stato selvatico nel sottobosco. Predilige quindi la posizione di mezz’ombra ed è perfetta per i balconi esposti a Nord o Est. Predilige terreni leggeri, soffici e sciolti.
Lamium: perenne che adora la mezz’ombra
Il Lamium maculatum è una pianta erbacea perenne con fiori dal colore rosa. Può raggiungere un’altezza massima di 40 cm. Richiede una posizione poco soleggiata quando il sole meno caldo come al mattino. Il terriccio deve essere umido ma soffice e non argilloso.
Ecco dunque quali piante mettere per un balcone o giardino esposto a Nord o ad Est. Visita il nostro shop per trovare tutti i prodotti utili al tuo giardino.
Potrebbe interessarti anche: “7 errori da evitare quando si semina il prato”