Con l’arrivo dell’estate, il giardino od il balcone diventano i luoghi della casa più apprezzati. I pranzi e le cene all’aperto sono un classico della stagione estiva ma per godere del nostro giardino occorre prima svolgere alcuni lavori di pulizia come pulire le sedie da giardino in plastica e rimuovere il muschio dal cemento del vialetto. Ovviamente con i detergenti giusti il compito sarà più facile.

Come pulire le sedie da giardino in plastica

I set da giardino in plastica si sporcano con estrema facilità e per via di polvere, smog e pioggia dobbiamo pulire di frequente gli sgradevoli depositi grigi. Ci sono molti rimedi casalinghi che vengono suggeriti ma richiedono olio di gomito e non sempre sono efficaci. Ad esempio, se su una sedia bianca di plastica utilizziamo una pasta di bicarbonato e acqua ossigenata da strofinare, toglieremo la finitura lucida e renderemo maggiormente poroso il materiale. In questo modo lo sporco e soprattutto lo smog penetrerà più a fondo e la pulizia diverrà sempre più difficile. Spesso poi le sedie di colore bianco diventano gialle, stando sotto la luce diretta del sole. Utilizzare la candeggina potrebbe essere deleterio non solo per l’odore acre ma anche perché potremmo a lungo andare a renderle più gialle. Meglio affidarsi quindi ad un detergente specifico che possa essere utilizzato anche sulle sedie colorate.
Lo Sgrassante Detergente Blaster Garden in vendita nello shop Tecniverde è adatto a rimuovere gli aloni grigi ma anche le macchie oleose di resina e polline che possono lasciare alcune piante. Questo prodotto CFG è indicato non solo per i mobili da giardino in plastica ma anche per quelli in legno, in metallo od in resina.

Come trattare i mobili da giardino in legno

I mobili da giardino in legno sono solitamente in teak, acacia, iroko o abete. Il sole e le piogge acide li possono rendere opachi e quindi necessitano di un trattamento protettivo per garantirne una lunga durata. La casa produttrice di detergenti professionali Mellerud ha realizzato un prodotto specifico per mobili in legno duro esposti ad agenti atmosferici e raggi UV. Si tratta dell’olio Curativo Per Teak, adatto però anche ad altre essenze di legno. Sebbene sia a base di oli naturali, non unge e viene assorbito rapidamente. Previene la formazione delle crepe che potrebbero esser provocate da una continua esposizione a sole e pioggia.

Rimuovere il muschio dal cemento o dal muro efficacemente

I vialetti in cemento costituiscono terreno fertile per la crescita di muschio o licheni soprattutto se si trovano in zone d’ombra o in aree appositamente ombreggiate con pergolati e piante rampicanti. In vendita da Tecniverde troverete il Detergente Speciale Contro Macchie Di Alghe E Muschio di Mellerud che oltre a rimuovere le macchie, sanifica la zona trattata grazie al composto quaternario di ammonio. Il prodotto non rovina le superfici ed è adatto a diversi materiali oltre al cemento, come ceramica, pietra, legno e vetro. L’applicazione è semplice: si spruzza il prodotto sulla zona da trattare e si attende che agisca per 24 ore. Non si deve bagnare la superficie in questo lasso di tempo. Terminato il tempo di azione si possono rimuovere e asportare i residui con una spazzola dura.

Pulire l’ombrellone senza smontarlo

Se abbiamo un ombrellone che ha perso il suo colore originale possiamo farlo tornare agli antichi splendori tramite l’utilizzo dell’idropulitrice. Il modello blue clean AR589 di Annovi Reverberi è adatto ad un uso quotidiano e grazie alla regolazione della pressione può essere utilizzato anche per pulire l’ombrellone o i lettini prendisole in tessuto. Non sarà necessario smontare la tela dell’ombrellone ma basterà inclinarlo in modo che poggi a terra. A questo punto sarà facile togliere ogni residuo di sporco con l’idropulitrice. Lasciare poi asciugare al sole.

Visita lo shop Tecniverde e troverai prodotti specifici per la pulizia dei tuoi spazi outdoor.

Potrebbe interessarti anche: “Come coltivare germogli in casa da quelli di broccoli a quelli di crescione

Condividi