È quasi primavera e si inizia a fare manutenzione in giardino. Fra le operazioni da programmare c’è anche il taglio delle siepi. Ecco qualche consiglio per scegliere i migliori tagliasiepi.
Se la siepe è di piccole dimensioni o devi tagliare qualche bosso possiamo avvalerci di un paio di forbici a lame dritte. Queste forbici come quelle di Verdemax da 52 cm vengono anche acquistate per le piccole rifiniture dopo la potatura con mezzi automatici. Quando la siepe ha una lunghezza ed altezza considerevoli, è consigliabile l’acquisto di un tagliasiepi. Esistono tre categorie di tosasiepi: con motore a scoppio oppure elettrico, alimentato a batteria o via cavo. Vediamo quali caratteristiche hanno e soprattutto come sceglierlo in base alle tue esigenze.
Tagliasiepi a scoppio perché sceglierlo
Viene spesso considerato il miglior prodotto che il mercato possa offrire soprattutto in termini di potenza. Il motore di questo tosasiepi è alimentato a benzina e può essere a 2 o 4 tempi. Quello a 4 tempi viene solitamente utilizzato dai giardinieri professionisti per svolgere molte ore di manutenzione del verde. La cilindrata può essere diversa in base al modello scelto. Ci sono però anche alcuni svantaggi per questa tipologia di macchina da giardino:
- bisogna, infatti, fare i conti con il peso dell’attrezzatura che può gravare su spalle, braccia e schiena dell’operatore;
- la maggior parte dei modelli emette parecchio fumo;
- è rumoroso e in certi orari non si può usare proprio per non disturbare la quiete del vicinato.
Ci sono alcune marche che hanno migliorato questi aspetti. Il tagliasiepi a scoppio SHINDAIWA SDK DH202, in vendita presso il nostro shop, è un modello ultraleggero. Il peso è di soli 4,5 kg senza carburante. È estremamente maneggevole anche per giardinieri non professionisti. Inoltre, grazie al nuovo motore Euro 5, le emissioni sono drasticamente ridotte così come il consumo di carburante. La doppia lama assicura capacità e precisione di taglio. Il modello Tagliasiepi A Scoppio 122hd6 di Husqvarna pesa, invece, 4,9 kg e ha una doppia lama da 59 cm. Si caratterizza per la bassa rumorosità e, grazie alla tecnologia LOWVIB®, le vibrazioni vengono ridotte al minimo per il benessere ed il comfort dell’operatore. Anche la presenza della doppia lama movente consente di ridurre le vibrazioni rispetto ai modelli che hanno una lama movente ed una fissa.
Ricordiamo che nei motori a 2 tempi il serbatoio di olio e carburante è condiviso. Consigliamo pertanto la Miscela Alchilata Strong 2t Fuel Per Motori 2t da 1 L di Sabart che garantisce motore e candele sempre puliti.
Tosasiepi a batteria: i pro e i contro
Questi tosasiepi sono macchine a funzionamento elettrico alimentate a batteria. Sono affidabili ed estremamente leggeri. Ciò che maggiormente preoccupa chi si accinge ad acquistare un tosasiepi di questo tipo è l’autonomia e la scarsa potenza. Si tratta però di luoghi comuni che possiamo sfatare facilmente. Infatti le moderne batterie al litio garantiscono una lunga autonomia di ore. Inoltre i motori da 40 V sono completamente equiparabili ad un tagliasiepi a scoppio.
Bisogna però fare attenzione al momento dell’acquisto perché molti modelli a batteria vengono venduti senza la batteria compresa. Questo fatto ha una precisa ragione: molti produttori vogliono far risparmiare il proprio cliente. Alcune case produttrici hanno predisposto diversi modelli del proprio parco macchine per montare la medesima batteria. Questo agevola il cliente nel caso voglia acquistare altre attrezzature oltre al tagliasiepi come un soffiatore o un decespugliatore. Per tutte le macchine potrà utilizzare un’unica batteria.
Il tosasiepi a batteria 60v Lh5h60 Cub Cadet offre ben 80 minuti di autonomia con una ricarica completa di una batteria da 2,5 Ah. Se aumentiamo l’amperaggio della batteria (sino a 5 Ah), potremmo raggiungere 160 minuti di autonomia. L’esperienza di taglio è performante grazie all’impugnatura ergonomica e le lame tagliate a laser.
Tagliasiepi elettrico
Il tagliasiepi elettrico non ha ovviamente il problema dell’autonomia perché dotato di cavo di alimentazione da collegare alla rete elettrica. Occorre però essere vicini ad una presa elettrica e spesso il cavo non è così agevole da gestire. Sono però macchine estremamente leggere ed economiche.
Cosa occorre sapere per scegliere il miglior tagliasiepi
Fra i dati da leggere attentamente oltre a quelli già citati (cilindrata del motore o amperaggio della batteria in caso di tagliasiepi a batteria o il peso della macchina), citiamo anche:
- la lunghezza della lama, da valutare in base all’altezza della nostra siepe;
- Il passo lama ovvero lo spazio fra un dente e l’altro della seghettatura della lama che ci indica il diametro dei rami che riesce a tagliare (lo standard è un passo compreso fra i 20 ed i 25 cm);
- la possibilità di agganciare prolunghe o aste telescopiche per lavorare in altezza senza bisogno della scala.
Altre informazioni utili sono i decibel di rumorosità, il consumo di carburante ed il livello di vibrazioni.
Per ulteriori informazioni tutto lo staff Tecniverde è a tua disposizione per offrirti un servizio completo e puntuale.
Potrebbe interessarti anche: Come potare le rose e le ortensie a febbraio