I nostri amici a quattro zampe hanno sempre diritto al meglio ma quando si tratta di scegliere fra collare o pettorina ci sono due scuole di pensiero. Bisogna per prima cosa comprendere perché il cane tira al guinzaglio, poi vedremo quale pettorina o collare sia meglio.

Perché il cane tira al guinzaglio?

Il cane tira per diversi motivi:

  1. per paura;
  2. perché si sente in competizione con altri cani;
  3. perché non vede l’ora di raggiungere il luogo di destinazione.

Gli educatori cinofili chiamano questa reazione “attivazione emozionale”. La risposta del padrone deve essere di rassicurazione. Soprattutto il padrone deve essere concentrato sull’uscita e sul proprio cane. La distrazione del cellulare, ad esempio, non è un buon segnale per il nostro compagno di passeggiata. Altra regola è quella di non dare strattoni perché il cane risponderà con un movimento uguale e contrario.

Come abituare il cane a non tirare

In pratica ci sono due azioni utili a dissuadere il cane dal tirare. Fermarsi: il cane senza il rinforzo positivo che consiste nell’ottenimento di ciò che vuole ossia arrivare prima al parco, imparerà a non tirare. Cambiare direzione: questa è un’altra consuetudine utile per insegnare al nostro compagno a quattro zampe a non tirare. Ricordiamoci poi, di premiare con un croccantino il giusto comportamento del nostro cane.

Quali tipi di pettorina si possono scegliere

Per prima cosa occorre sapere che ci sono diversi modelli e taglie per le pettorina. Sempre meglio scegliere una pettorina con imbottitura degli imbraghi come il modello pettorina Agila3 fluo blu di Ferplast. In questo modo il nostro cane avrà il massimo confort.
Esistono 3 tipologie di pettorine, a Y, a H e ad X:

  1. i modelli di pettorina ad H hanno due imbraghi: uno passa all’altezza del petto e l’altro dietro le zampe anteriori. Le due fasce sono unite da una fettuccia traversa lungo la spina dorsale del cane. Su questa fettuccia si trova l’aggancio per il guinzaglio. Si allaccia con le clip a scatto sulla schiena come la Pettorina Nikita Nera con Cuciture Riflettenti. Solitamente è il modello più utilizzato per l’addestramento. La postura del cane è corretta anche quando cammina;
  2. la pettorina a X si compone di due fasce: un collare ed una fascia che passa appena dietro i gomiti delle zampe anteriori. Le due fasce si congiungono nella parte superiore del collo dove si trova il gancio per il guinzaglio. È facile da indossare ma costringe il cane ad una posizione innaturale e comprime le ghiandole delle ascelle;
  3. la pettorina norvegese o ad Y come il Pettorale Y In Mesh Gimdog, è il modello più confortevole ed unisce una fascia orizzontale che circonda il petto ed una fascia che avvolge il torace. Il gancio per il guinzaglio è fissato su una 3 fascetta cucita trasversalmente alle prime due.

È meglio il collare o la pettorina?

La pettorina è sicuramente preferibile a livello di addestramento e quindi se il cane tira al guinzaglio. Ovviamente deve trattarsi di un cane che si lascia toccare sul torace e sotto le ascelle. In caso contrario e soprattutto quando il cane è particolarmente timoroso è più facile mettergli il collare. Una volta acquisita sicurezza e fiducia si può passare alla pettorina.

Quali misure occorrono per scegliere la pettorina giusta

Solitamente dobbiamo disporre di 3 misure:
• la circonferenza del petto;
• la circonferenza del torace nel punto di massima ampiezza;
• la lunghezza del dorso.
Le pettorine Ferplast hanno due misure la prima è sottocollo quindi un po’ più su del giropetto mentre la seconda è il girotorace.
Nel nostro shop alla sezione Pet Food ed Accessori troverai un ampio assortimento di pettorine, collari e guinzagli.

Potrebbe interessarti anche: “Come tagliare le unghie al cane senza andare dal veterinario

Condividi